Numero Verde

Via Brindisi, snc

72023 Mesagne (BR)

Farmacogenetica

Il termine farmacogenetica si riferisce allo studio di geni che condizionano l’effetto dei farmaci sul singolo individuo.

Nella farmacogenomica, invece, l’ambito di studio non è il singolo gene, ma l’intero genoma e ha l’obiettivo di acquisire la caratterizzazione completa dei meccanismi biologici e molecolari in cui le sostanze farmacologicamente attive sono coinvolte. Entrambe studiano le variazioni interindividuali a livello della sequenza del DNA in relazione alla risposta ai farmaci, puntando alla personalizzazione di trattamenti e dando indicazioni circa la somministrazione di farmaci o combinazioni di farmaci che sono efficaci per ciascun paziente.

Nella pratica si ha la possibilità di predire la risposta di un paziente a un certo farmaco o terapia sulla base di un test genetico di routine, per arrivare alla definizione di una terapia “personalizzata”.

Contattaci per avere più informazioni sul servizio

Privacy Policy

Presto il consenso per comunicazioni commerciali, attività di marketing diretto e indiretto, nonché per la profilazione manuale e automatizzata correlata alla prevenzione settore sanitario, come indicato nella Informativa Privacy di questo sito.